header img

Il Territorio

L’Etna è il vulcano attivo più alto d’Europa, ma per chi vive ai suoi piedi è semplicemente ‘a Muntagna.
Attorno ad esso si estende un ambiente unico e impareggiabile, ricco di suoni, profumi e colori, un comprensorio dal paesaggio incantevole che affascina l’occhio e la mente di chi la vive per la prima volta e di chi l’ha sempre vissuta
La grande pineta, i boschi di betulle bianche, le querce e i castagni spezzano il contrasto di un paesaggio quasi lunare tipico di un vulcano.
È all’interno di questo scenario che sorge Piano Provenzana, una stazione turistico- sciistica situata nel versante nord dell’Etna a 1880 metri s.l.m.


La stazione è immersa in una grande pineta di conifere centenarie ed ha l’aspetto di un paesaggio alpino con una splendida visione sul Mar Ionio. Nel periodo invernale la stazione dispone di piste per lo sci di fondo, scialpinismo, snowboard ed altri sport invernali. È possibile effettuare escursioni per raggiungere i crateri sommitali, la bottoniera del 2002 o l’antico cratere spento di Monteconca, situato a pochi passi dal ristorante. Si può inoltre praticare trekking per i numerosi sentieri presenti sul territorio, nonché usufruire di servizi escursionistici con asini, mountain bike, quad, e fuoristrada.